SKYPE ID: VALERIOVENTRIGLIA

Italian-button-new
Congo-main

Caccia nel Congo

L’area di caccia si estende per 200.000 ettari, ed è situate nella parte nord del paese, approssimativamente due ore e mezzo di guida da Ouesso. È una foresta pluviale con colline ondulanti. Le strade costruite per la segheria sono utilizzate per entrare nella foresta che si estende per circa 150 km.

Il campo si trova sulle rive del fiume Ngoko. È costituito da una sala di pranzo e quattro chalet molto comodi con bagni en-suite e aria condizionata. L’acceso al wifi è gratuito per gli ospiti.

Il principale obiettivo per la caccia forestale è la scimmia bongo. Li cacciamo sfruttando l’inseguimento esperto dei pigmei Baka ed i loro cani. La loro abilità nel tracciamento degli animali nella foresta è rimarchevole. I cani abbaiano al bongo che Vi da il tempo di avvicinarlo, controllarlo ed eventualmente spararlo. È un modo di caccia esilarante.

Durante questo tipo di caccia si può aggiungere anche dei cefalofi. Li cacciamo con gride e urla. Ancora una volta, i pigmei Baka sono esperti nel metodo. L’abilità a sparare rappresenta la differenza fra un risultato proficuo e un risultato infruttuoso…

Si caccia i bufali con inseguimento o da una piattaforma alta prospiciente un posto per il sale per la fauna oppure un baï. Sono i più difficili a sparare ed il tasso di successo è basso.

I sitatunga sono cacciati da una piattaforma alta. Il tasso di successo è relativamente alto.

Il programma quotidiano di caccia:
Sveglia alle 04h30. Partenza alle 05h30. Ritorno a mezzogiorno per pranzo. Caccia nel pomeriggio.

Per l’entrata nel Congo:
Bisogna volare a Brazzaville. Avete bisogno di un visto (forniamo noi i documenti necessari per domandarlo.) Ha bisogno di un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. Occorre un test PCR e la prova di vaccinazione contro il COVID 19.
Non si può importare armi. (I cacciatori utilizzano gli armi del campo)

Il trasferimento da Brazzaville all’area di caccia si svolge con volo domestico (Brazzaville/Ouesso dura 1h45), e 2h30 di auto da Ouesso al campo.
Il trasferimento, nei casi quando il volo domestico non è disponibile, potrebbe farsi anche in macchina (AC 4X4). Il viaggio in auto dura entro 12 e 14 ore (975 km).

SPECIE - CONGO

Bongo

Sitatunga

Buffalo della foresta

Ycefalofo nero-giallo (C. silvicultor)

Cefalofo blu (C. monticola),

Cefalofo Bay (C. dorsalis)

Cefalofo black-fronted (C. nigrifons),

Cefalofo di Peter (C. callipygus)

Antilope pigmea Bates (Neotragus batesi)

Potamocero (P. procus)